CHI SIAMO
Amiamo il caffè
Sabor Cafè nasce a Torino da una nostra lunga esperienza di vita in Costarica, che ci ha portato ad appassionarci al caffè e al suo straordinario mondo.
Il nostro obiettivo è di condividere questa passione per il caffè con gli italiani. La Costa Rica è un paese produttore di caffè da circa tre secoli e il suo caffè, anche detto Grano de Oro, è classificato come uno dei migliori al mondo.
In Costarica si coltiva esclusivamente la qualità arabica, più dolce e aromatica, con un minor livello di caffeina rispetto alla robusta e con una quotazione più alta sul mercato.
I grani sono raccolti a mano per verificare i diversi gradi di maturazione della ciliegia (frutto del caffè) e per garantire un elevato standard qualitativo.
Le istituzioni governative del Costarica preposte al controllo della produzione di caffè hanno imposto un modello ecosostenibile di coltivazione; inoltre i terreni sono ricchi di minerali grazie ai suoli vulcanici.
Non vengono usati insetticidi né concimi chimici; le piante di caffè crescono su terreni dove vengono coltivate anche altre piante da frutta e cereali, per assorbirne le differenti note aromatiche.
Vengono destinate all’esportazione soltanto le varietà di caffè che rispettano rigidi metodi di coltivazione e che vengono distinte con la sigla SHB (Stricltly Hard Bean), riservata ai soli Specialty Coffee.
Noi di Sabor Cafè uniamo la qualità dei monorigine all'abilità artigianale dei nostri torrefattori, per farvi gustare un vero caffè di eccellenza.
Siamo in grado di garantire la totale tracciabilità del caffè crudo da noi importato, che acquistiamo da piccoli coltivatori locali, situati in due zone DOC (Tarrazù e Turrialba) del Paese, ad altitudini che vanno da 1300 a 1800 m/slm.
Selezioniamo e proponiamo le migliori qualità di caffè, sfuso o in confezioni da 250 g oppure 1 kg, in grani o macinato, proveniente dalle migliori piantagioni del Costa Rica e Centroamerica. Al momento offriamo monorigini 100% arabica oltre a due miscele speciali da noi create. Affianchiamo al caffè, in una scelta di coerenza, eccellenze artigianali quali cioccolato e liquori declinati al caffè del Costa Rica come creme spalmabili e dragées, distillati e grappe, rum del Costa Rica, saponette scrub, oggettistica e tanto altro ancora.
Disponibili anche capsule compatibili Nespresso, F.A.P. e A Modo Mio con il nostro caffè. Inoltre, per gli eco-sensibili, proponiamo cialde e capsule compatibili Nespresso (classica e Vertuo) ricaricabili.
CAFFÉ VERDE
Attenzione e cura per la qualità
Uno dei nostri cavalli di battaglia è il caffè verde, utilizzabile come infuso/tisana, dalle molteplici proprietà benefiche:
Il nostro caffè verde è un caffè crudo macinato 100% arabica monorigine Tarrazù del Costa Rica. Le proprietà del caffè verde sono dovute alla presenza dell’acido clorogenico, un polifenolo con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Nei chicchi sono presenti anche minerali, vitamine del gruppo B, acido tannico, acido ferulico, acido quinico e altre sostanze utili al nostro organismo. Il caffè verde ha anche proprietà anti diabete rallentando il rilascio di glucosio nel sangue. Rispetto alla versione tostata, il caffè verde contiene una dose minore di caffeina, che viene rilasciata nell’organismo in modo graduale e costante, ottenendo un effetto energizzante e senza conseguenze sul sistema cardio-circolatorio. Il caffè verde ha un valore di ph medio intorno a 5, meno acido, quindi meno nocivo per la mucosa gastrica.
Benefici: favorisce la digestione, riduce colesterolo e trigliceridi e regola la pressione sanguigna, rallenta l’assorbimento dei grassi e aiuta il dimagrimento, è un buon alleato contro lo stress e disturbi psichici, è un potente antiossidante in quanto ricco di Omega3 ed Omega6, rinforza i tessuti connettivi ed è benefico per cute e capelli.
Preparazione: Infusione per circa 5-8 minuti in acqua a temperatura non superiore a 85° C. 1 cucchiaino colmo ogni 200ml di acqua (tazza mug).
La nostra mission è quella di raccontare e favorire la diffusione della cultura del caffè di qualità, attraverso degustazioni guidate ed eventi dedicati.